Search

Il self-publishing in Italia:
caratteristiche di un fenomeno in crescita

 

Il fenomeno dell’auto-pubblicazione, dell’indipendenza dell’autore nei confronti dell’editore, sta vedendo in Italia un progressivo incremento.

Il self-publishing è in crescita e la sua portata risulta difficile da esaminare, poiché non tutti i libri auto-pubblicati vengono registrati con un codice ISBN e non tutti vengono distribuiti tramite canali ufficiali.
Dati resi noti dall'AIE, Associazione Italiana Editori, stimano che in Italia nel 2017 siano stati oltre 28.000 i titoli di auto-pubblicazione, dato che fa salire gli Indie, così vengono definiti gli autori indipendenti, al 45% del mercato librario. Le cifre, sebbene importanti, non sono tuttavia ancora paragonabili a quelle degli Stati Uniti, dove il numero dei titoli auto-pubblicati risulta essere il triplo rispetto al numero di quelli pubblicati dagli editori.
Tali dati mettono in luce un fenomeno importante destinato a segnare una significativa rottura con la tradizione, poiché con il self-publishing la selezione delle opere non avviene più a monte, come nelle tradizionali case editrici, ma a valle del processo produttivo. Questo significa che è il lettore, con le sue scelte, a determinare il successo di un autore e della sua opera.

Affidarsi all'auto-pubblicazione non significa per un autore “fare tutto da solo” o rinunciare alla qualità di un editore. Let's Print, al pari delle case editrici, fornisce agli autori pieno supporto sia riguardo alla revisione che durante tutto il processo di marketing e di comunicazione, offrendo un ventaglio di servizi che rendono l’opera in grado di competere con i titoli delle grandi case editrici nazionali.
Cosa differenzia, dunque, il self-publishing dall'editoria tradizionale? Per sintetizzare, potremmo dire che a cambiare è il ruolo dell'autore, che con il self-publishing ha il pieno controllo della sua opera, ne mantiene i diritti, imposta il prezzo di copertina e decide in piena autonomia quando, come e dove investire per promuovere il suo lavoro. Con Let's Print l’autore diventa imprenditore di se stesso e guadagna sin dalle prime vendite.

Il self-publishing è un banco di prova per molti autori, poiché dà la possibilità di confrontarsi con il pubblico; inoltre non va dimenticato che se un autore indipendente conquista online un successo rilevante in termini di vendite e di notorietà, è anche possibile che sia contattato da un agente letterario o da una casa editrice. È questo il caso della scrittrice britannica E. L. James, autrice di “Cinquanta sfumature di grigio”, che esordì come autrice indipendente e, dopo il successo online, pubblicò anche con una casa editrice tradizionale; a lei spetta il primato per il più fulmineo dei bestseller mai registrato nella storia dell'editoria: trentuno milioni di copie vendute in pochi mesi.

Il self-publishing dà voce all'autore permettendogli di raccontare la sua storia e di incontrare più facilmente un pubblico interessato.