Search

Per la revisione e l'editing i costi possono variare di molto. Un editing professionale, a cura cioè di un professionista, può impegnare per mesi il consulente e costare diverse migliaia di euro. Si affidano a editor professionisti quasi tutti gli autori noti, spendendo anche più di 10.000 euro per gli interventi dei consulenti.

Sul Web ci sono quelli che propongono editing professionali per poche centinaia di euro, ma o non sanno cosa sia l'editing, o non contemplano l'idea che a lavorarci sia poi un professionista. Il professionista costa 100 euro al giorno ed è facile far da sé i conti circa i costi dell'editing a cura di un vero editor. 

La revisione semplice può costare cifre modiche (dipende dalle imperfezioni che vi sono nel testo, dalla lunghezza dello stesso, e dal genere), ma tale costo può anche essere azzerato se l'opera ci viene fornita già revisionata, o se l'autore ci riferisce di volerla pubblicare nella versione che ci consegna (in tale caso, l'opera viene pubblicata nella collana "Io Editor", con l'autore che autoproduce la pubblicazione in tutto).